In Svizzera, il 63,7% della popolazione è di madrelingua tedesca e la maggior parte delle aziende si situano nella Svizzera Tedesca. Imparare il tedesco, oltre che l’inglese, è quasi un obbligo in Svizzera.

Quando ci si candida per SWISS, per una formazione prefinanziata « ab initio », non è più necessario presentare un certificato di tedesco. Tuttavia, vi consigliamo di padroneggiare questa lingua prima di candidarvi.

Molti si chiedono: Qual è il livello di tedesco necessario per diventare un pilota?

Per una formazione pilota privato, è ovvio che il tedesco non è importante. Tuttavia, se si vuole diventare un pilota di linea, il tedesco è da considerare. La qualificazione minima consigliata è un livello B2 di Goethe. Questo è il livello approssimativo che si raggiunge al termine di una scuola media superiore con maturità. Per dimostrare il proprio livello, non c’è più bisogno di tenere un esame di Goethe, né un certificato di livello rilasciato dalla scuola AKAD Language + Culture a Zurigo Oerlikon.

Attualmente, SWISS non richiede più questo certificato per i candidati di madrelingua francese. In ogni caso vi consigliamo di farlo, il quale vi potrà dare una buona idea del vostro livello. Questo certificato è comunque sempre riconosciuto da SWISS. Il costo dell’esame è di CHF 200 e dura 60 minuti. Comprende un esame scritto al computer di 30 minuti e un esame orale (colloquio) sempre di 30 minuti.

Online test qui (è possibile fare un piccolo test di valutazione online a destra. Per un appuntamento, inviare una mail indicando che si desidera l’esame “swiss”)

Questo certificato non significa del tutto che avete il livello richiesto per superare le selezioni. Quello che è importante padroneggiare, è specialmente la fluidità orale. Quello che vi possiamo consigliare, è un piccolo livello C1 all’orale che vi faciliterà la procedura di selezione e la formazione se sarete assunti.

Come migliorare il proprio livello di tedesco?

È possibile migliorare il proprio tedesco a costi inferiori facendo il servizio militare in Svizzera Tedesca. Questo è un ottimo modo per tornare in altalena dopo la laurea. In Svizzera, molte famiglie hanno dei parenti in Svizzera Tedesca, e se è il vostro caso, potreste per esempio andare presso di loro per un periodo così da perfezionare il vostro livello in modo quasi gratuito. In alternativa, è possibile fare un corso di lingua in Germania. Per esperienza, possiamo consigliarvi Freiburg im Breisgau. Questa città è assolutamente brillante, economica, ecologica e vicino al confine.

Una scuola con un’atmosfera rilassata qui

In breve, l’apprendimento dipende da ciascuno, e tocca a voi sapere ciò che desiderate fare e dove volete arrivare. Bisogna solo essere coscienti che sarebbe un peccato perdere questa possibilità a causa di una mancanza linguistica.