SWISS e Edelweiss Air sono due aziende svizzere molto reputate. Queste formano ogni anno circa 80 nuovi piloti per le loro esigenze. Questi nuovi licenziatari in linea di principio saranno assunti con il grado di “Primo Ufficiale” dopo una formazione di 20 mesi presso il Swiss Aviation Training Ltd.

Affronteremo la descrizione delle selezioni, la formazione e gli aspetti finanziari della stessa.

Processo di selezione

Il tempo di attesa tra la postulazione e il risultato finale è di circa 5-6 mesi. L’attesa tra ogni selezione può variare da 2 a 6 settimane. Il prezzo è di circa CHF 300.-.

1. Screening (E o D) 10-15 partecipanti: È simile al corso SPHAIR. Riceverete, un po’ di tempo prima dell’appuntamento d’esame, il login di un sito sul quale potrete esercitarvi su dei moduli testati da SWISS. Questi sono molto simili a delle piccole prove che potete trovare sul sito web di SPHAIR
2. Lavoro di gruppo (F o D) 3-5 partecipanti: sarete accompagnati in una classe con altri tre candidati. Lo scopo del lavoro è quello di risolvere vari compiti che richiedono una coordinazione di gruppo. Sii te stesso.
3. Test sul dispositivo (F, E o D) da solo: Dovrete, durante questo esame, coordinare i movimenti con l’aiuto di alcuni quadranti, simili a quelli che si trovano in un piccolo aereo, mentre si risolvono diversi calcoli mentali. In questo test si prova la vostra capacità di concentrazione e multi-tasking nonché la vostra motivazione.
4. Test al simulatore (E o D) da solo: Sarete in una « Pilot Instrument Trainer », un piccolo simulatore di volo. Qualche giorno prima dell’esame, riceverete una guida che spiegherà tutto quello che c’è da sapere per passare questa tappa. Non ci saranno sorprese. Anche in questo caso, saranno testate la vostra precisione e il vostro talento per il « volo » nonché le vostre capacità di multi-tasking.
5. Visita medica: qui verrà giudicato se siete “Fit to Fly” (adatti a volare) o se non lo siete. Non potrete fare nulla. Se siete in buona forma generale, non siate preoccupati.
6. Intervista (D) da solo: sarete in compagnia di due esaminatori. Uno psicologo e un responsabile di SWISS. Il colloquio si svolge in una buona atmosfera, non vi sono domande-trabocchetto e l’atmosfera è davvero rilassante. Sii te stesso!

Processus de sélection

>Processo di selezione<

Formazione ATPL e MPL

ATPL (Air Transport Pilot Licence)
Questa formazione si basa sull’esperienza. Potrete volare un po’ di più rispetto a un MPL. Questo itinerario è anche leggermente più costoso, poiché si dovrà pagare l’esame pratico CPL (Commercial Pilot Licence).
In questa formazione integrata, otterrete il CPL e ATPL teorico. Se SWISS decide di non ingaggiarvi alla fine della formazione, queste licenze potranno essere direttamente applicate altrove.

MPL (Multi-Pilot Licence)
Questa formazione si basa sulla competenza. Alla fine di quest’ultima, otterrete l’ ATPL solo teorico e avrete un’introduzione al MCC (Multi-Crew Concept) sul Beechcraft B200. La MPL si basa su questo concetto di « Multi-Crew » e quindi l’assegnazione in una compagnia aerea.
Maggiori informazioni qui

Fase di teoria 1

Ed eccoci al Swiss Aviation Training Ltd. La prima fase di teoria di sette settimane è molto interessante e intensa. Le vostre lezioni dureranno solitamente dalle 8:15 alle 17:40. Gli insegnanti sono simpatici e non ci si deve preoccupare per la lingua: non ci sono problemi! Le vostre lezioni corrisponderanno più o meno a quelle di una PPL (Private Pilot License). Si studieranno i seguenti settori: Airframe & Systems, Poweplant, Instrumentation, Meteorology, General Navigation, Radio Navigation, Principles of Flight, Air Law & ATC’s Procedures, Flight Planning & Monitoring, Performances et Human Performances & Limitations. Al termine di questa fase, avrete un esame interno.

20131023_175707

>Revisioni<

Fase pratica 1 e 2

E ‘giunto il momento per voi di andare a praticare sette settimane sul nuovo Diamond DA-40ng con il quale effettuerete le vostre prime ore di volo. Bel aereo, bel display Garmin G1000! Potrete volare circa 40 ore con questo velivolo. Imparerete come decollare, volare, atterrare, navigare, etc. comprese le basi del volo.
Dopo un esame, arriverà il vostro primo volo in solitaria! Un’esperienza indimenticabile di cui avrete molti bei ricordi.

F19

>DA40 a Grenchen (LSZG)<

Fase di teoria 2a

Questa è la fase dello « studio a casa ». Vale a dire che seguirete dei corsi di studio a casa, come suggerisce il nome. Inizierete la mattina presto fino a tarda sera. E sì, 1.000 pagine da leggere in quattro settimane, ci vuole tempo.

Fase di teoria 2b

Siete di nuovo a Zurigo nelle aule. Consoliderete le vostre conoscenze sui sistemi e strutture e imparerete le procedure di radio navigazione. Effettuerete circa 30 ore di simulatore Diamond DA42 al fine di “palleggiare” la radio navigazione e le procedure in caso di guasto al motore. Imparerete la comunicazione IFR (Instrument Flying Rules) e, forse, parteciperete alla formazione dei futuri controllori del traffico aereo di Skyguide a Dübendorf come « Sim Pilot ».

20130917_111802

>FNPT DA42<

Fase pratica 3 e 4

Ecco gli Stati Uniti! Partirete per Vero Beach, in Florida, per effettuare l’IR (Instrument rating) e l’ME (Multi-engine rating) durante un periodo da 9 a 12 settimane. Farete molte ore di volo strumentale, il primo volo notturno e le vostre prime ore con il plurimotore Piper Seminole PA44. Vivrete ugualmente una parte pratica su un Extra 300, un aereo acrobatico! I voli andata-ritorno sono supportati da SWISS come gli alloggi. Ma non il trasporto locale che richiede un auto a noleggio di gruppo (il prezzo è diviso per 3 o 4). Il contributo costa circa CHF 860.- a causa delle diverse imposte statunitensi.
Leggi il nostro articolo sul volo in Florida

20130710_075902

>A florida dal PA28<

Fase pratica 5

L’ultima fase di volo a Grenchen (SO). Volerete sul Diamond DA-42 per una fase europea di 5 settimane dove il volo IFR sarà quotidiano! Qualche ora sul simulatore e poi via! Acquisirete familiarità con le procedure doganali e approfondirete la conoscenza dello spazio aereo europeo.
Visiterete vari aeroporti come Saarbrücken, Memmingen, Dole-Tavaux o Stoccarda senza dimenticare una famosa notte-stop: un assaggio della linea.

20131007_131012

>DA42 sopra le nuvole<

Fase di teoria 3a e 3b

Queste sono le ultime due grandi fasi della formazione. Durante quest’ultime, dovrete passare il vostro esame teorico ATPL. Sia il blocco 3a che il 3b sono di sei settimane l’uno. Solitamente, il test viene superato con un successo >90% per ogni ramo. Ogni sessione d’esame costa CHF 400.-. Preparatevi principalmente a trascorrere la maggior parte del vostro tempo a studiare, studiare, studiare.

20131230_185230

>Revisione ATPL<

Le basi al Simulatore

Imparerete il concetto di multi-equipaggio. Vale a dire il lavoro di squadra nella cabina di guida che riduce notevolmente il carico di lavoro dei piloti. Questa fase è fatta su un simulatore Beechcraft King Air B200, una turboelica bimotore (turbina con elica) molto potente. Imparerete a migliorare il vostro piano di discesa poiché volerete fino ad una quota di FL250. Metterete anche una maschera d’ossigeno quando simulerete delle discese di emergenza con circa 4000 ft /min di velocità verticale!

(copyright@swiss)

>FNPT B200 (Copyright@swiss)<

Board 2

La vostra formazione è giunta al termine. Siete sopravvissuti a tutti questi passaggi impressionanti quanto intensi. Ora il supervisore scriverà una qualifica finale sulla vostra performance che invierà a SWISS. Dopo qualche giorno di attesa, saprete finalmente se SWISS ha deciso di assumervi o no. Spero di sì ?

Type Rating

Airbus o Bombardier vi attendono!

DSC_0262

>Airbus A320<

Aspetti finanziari

Diventare piloti costa. Tuttavia, SWISS offre una formazione pre-finanziata per la maggior parte delle persone che hanno superato la selezione. Una variante dove l’aspirante pilota deve auto-finanziarsi è possibile quando il comitato di selezione non è sicuro della riuscita del candidato.

Le tasse d’iscrizione degli studi per la formazione « ab initio » è di circa CHF 130’000.-. Di questa somma , CHF 47’500.- possono essere un “regalo”: quando lavorerete sulla linea, ci sarà una trattenuta mensile pari a 1/36 di tale importo. Dopo 3 anni di lavoro nella compagnia, vi saranno dunque stati offerti.

Se dovete lasciare la compagnia per delle ragioni mediche o la compagnia non può assumervi o fallisce, non vi sarà rimborsato niente. Dunque non rischiate di avere dei debiti.

Per quel che concerne i CHF 82’500.- restanti, bisognerà rimborsarli. Questa somma sarà prelevata ogni mese dal vostro salario per circa 7 anni. Se volete, potrete rimborsarla più velocemente. Questo prestito è a interessi zero finché salderete il debito.

Se malauguratamente dovrete interrompere la vostra formazione per “causa vostra”, dovrete rimborsare quello che siete costati alla compagnia. Ciò significa che se avrete effettuato il 50% della formazione, dovrete rimborsare solo il 50% delle spese totali. Ma questo può anche dire che se sceglierete di recidere il vostro contratto una volta assunto o che lo rifiuterete: tutto sarà da rimborsare.

Vorrei anche evidenziare il fatto che non tutto è supportato da SWISS. Durante gli studi, è necessario acquistare delle cuffie per l’aereo (da 400 a CHF 600.-), si devono pagare gli esami federali (OFAC circa CHF 2.500.-) e si deve pagare il visto degli Stati Uniti (CHF 800.- circa). Si dovrà presentare all’ambasciata degli Stati Uniti il numero di un conto corrente bancario sul quale si troveranno circa CHF 5’000 .-. I trasporti locali in Florida saranno a vostro carico. (Miami -. Vero Beach il velivolo è supportato)

NOVITÀ

Essendo riconosciuta, la formazione, è possibile ricevere sussidi cantonali di circa CHF 22’500.-. Tale agevolazione è possibile solo quando si vive in un cantone svizzero all’inizio della formazione, tranne AG, BE, GE, GR, NE, SZ che non offrono nulla.

È anche possibile ottenere da SWISS un « pacchetto di sopravvivenza » di circa CHF 18’000.- o CHF 1’000 .-/mese per vivere. Questa somma viene versata a tasso zero e sarà aggiunta al rimborso dei costi di formazione.

Non c’è differenza tra SWISS Global e SWISS International in termini di costi di formazione. Il fatto di essere già in possesso di una licenza PPL (A) non ne influenza i prezzi.

In sintesi: se vivete a Zurigo, ad esempio, e lavorate da più di 3 anni per SWISS, non dovrete rimborsare che 60’000 franchi.

Cliccare qui, e  »cockpit  » e dopo  »ab initio »