Vi annuncio un’ottima notizia, una rivoluzione nel mondo del trasporto aereo!

Credo che tutti dovrebbero avere le stesse possibilità di diventare un pilota. Ricchi o poveri. Il cielo è di tutti, e una passione, un sogno non dovrebbero mai essere limitati da un rango sociale!

In Svizzera (l’articolo si applica ai cittadini svizzeri o residenti in Svizzera), è ora possibile ottenere una borsa di studio per la professione di pilota commerciale. Una recente scoperta risultante da una mia ricerca per far valere i diritti dei meno ricchi.

Borsa Cantonale

(valida solo per la formazione presso Swiss Aviation Training Ltd.)

Ho lottato e ancora lottato per quasi un anno contro l’ufficio cantonale delle borse di studio del mio cantone. Si sono rifiutati di concedere una borsa di studio per ragioni a volte incoerenti, per motivi diversi, quali: formazione non riconosciuta, scuola privata …

Dopo vari appelli e un passaggio dal tribunale cantonale di prima istanza, il verdetto è arrivato: ho diritto a una borsa di studio.

Questa borsa di studio deve essere accettata per le seguenti ragioni: formazione come pilota di linea presso SWISS (Pilota ES diplomato) e un titolo federale riconosciuto dalla Confederazione / Swiss Aviation Training Ltd., riconosciuta dallo Stato, e anche perché è la sola scuola in Svizzera che offre questa formazione.

Dopo molte telefonate con tutti i cantoni svizzero-romandi, posso confermare che questa regola è, e dovrebbe essere, attuata ovunque. Naturalmente, la situazione finanziaria e famigliare resta personale e non tutti possono toccare la borsa a fondo perduto. Ma se si soddisfano questi requisiti, la formazione per piloti di linea (Pilota ES laureato) alla « SAT » è riconosciuta per l’assegnazione di una borsa di studio.

Pilota dipl. SSS

Programma quadro d’insegnamento

Elenco delle università (vedi pagina 25)

Borsa privata

Se non è possibile ottenere una sovvenzione cantonale o non studiare alla SAT, ci sono varie opportunità per borse di studio private. Tuttavia, ogni organizzazione è diversa e i criteri differiscono da uno all’altro. Ognuno è diverso e io non sono in grado di dare dei nomi di borse di studio. Vi invito tuttavia a dare un’occhiata a: Bourses.ch

È possibile trovare una borsa di studio che fa per voi (ps: si devono pagare CHF 18, ma ne vale la pena, credetemi)