Per conto di Pilotesuisse, mi sono recato nel deserto del Nevada per conoscere le ultime tendenze nel vasto settore dell’aviazione generale e quella d’affari in particolare.

Oltre 1000 espositori si sono riuniti a Las Vegas dal 17 al 19 novembre durante il NBAA 2015, l’equivalente nordamericano di EBACEEuropean Business Aviation Convention & Exhibition. Un centinaio di aerei sono stati presentati all’aeroporto di Henderson, situato a 30 minuti di auto dal palazzo dei congressi dove si è svolta l’esposizione principale. Questo inconveniente, però, è stato compensato da un’organizzazione ben elaborata ed efficiente. E quasi come per scusarsi per questa perdita di tempo, la connessione internet è stata fornita gratuitamente sugli autobus che trasportano i visitatori alla mostra.

Tra i molti dispositivi alla mostra, il mio primo colpo di cuore è stato per l’ Icon A5, un vero gioiello dedicato al piacere di volare, costruito per volare e fatto per l’avventura, come precisava la sua pubblicità. Scopritelo sul sito: Icon Aircraft. Osservando la linea e le peculiarità di questo aereo, possiamo solo rimpiangere i divieti o le restrizioni relative alla pratica di idrovolanti in Svizzera e in Europa.

L’aviazione del futuro, e di un futuro prossimo, si è materializzata dall’aereo d’affari supersonico AS2, in grado di raggiungere una velocità di Mach 1.5, il cui primo volo è previsto nel 2021. Ciò consentirà di ridurre di 3 ore un volo transatlantico. Alla fine del primo giorno della fiera, Flexjet ha firmato per 20 opzioni di questo prodotto di Aerion Corp e conta su un’entrata  in servizio del suo apparecchio nel 2023. Aerion Supersonic.

Per i nuovi business jet attesi, dobbiamo citare la presenza del Dassault Falcon 8X, di Dassoult, che è, per molti aspetti, una versione migliorata del 7X, capace di percorrere 6450 NM con il pieno di carburante a bordo. L’entrata in servizio è prevista per la seconda metà del 2016. Dassault Aviation

Pilatus ha presenziato con il suo PC-12 NG, una nuova versione caratterizzata da un’elica a 5 pale, un aumento della velocità di 15 nodi, portandolo a una velocità di 285 nodi, e una significante riduzione del rumore in cabina. Il padiglione della ditta di Stans (NW) è stato anche da vetrina per il PC-24, il cui successo non sembra destare alcun dubbi e che sarà consegnato dal 2017. Pilatus Aircraft

NBAA

>NBAA, un grande evento!<

E per quanto riguarda la salute della business aviation?

Secondo coloro che sono coinvolti in questo importante evento e dopo sette anni di stagnazione economica, la ripresa del mercato dell’aviazione d’affari sembra essere iniziata. Si fa sentire particolarmente nel continente nordamericano in vista della comparsa di nuovi clienti mentre è ancora limitata in Europa. Questa è una buona notizia che deve essere valutata con cautela, ma è rassicurante per la nostra gioventù dando ancora reali opportunità di una carriera nel settore dell’aviazione.

Da parte mia, ho visto una grande partecipazione all’evento e un vero e proprio entusiasmo sia tra gli espositori che tra i clienti. È certo, l’aviazione affascina e le crisi successive che ha dovuto affrontare negli ultimi decenni han fatto riaccendere la materia grigia dei ricercatori e degli ingegneri che la perfezionano ogni momento.

A differenza di EBACE, o MEBA – MIDDLE EAST BUSINESS AVIATION l’aviazione generale e di piacere è stata solo marginalmente rappresentata, se non assente; ciò è da deplorare.

Diamoci appuntamento nella primavera del 2016 per la versione europea della manifestazione aereonautica. E vedremo se la tendenza positiva del mercato presente al NBAA sarà concretizzata e avrà raggiunto il Vecchio Continente.